Barella

Grande prova di forza dell’Inter di Simone Inzaghi, che batte 1-0 l’Atletico Madrid senza concedere un solo tiro in porta agli avversari, non succedeva dal 2006. Nove vittorie su nove per i nerazzurri in questo 2024. Grandissima prova mentale in una partita non semplice. Brilla la stella di Barella, che è ovunque. Bene la difesa guidata da un De Vrij insuperabile. Arnautovic prima si divora il gol, poi segna per la vittoria.

TEMPO DI VOTI: LE PAGELLE DI INTER-ATLETICO MADRID

Sommer 6 Mai chiamato in causa, la statistica dei tiri in porta dell’Atletico recita zero. Un paio di uscite e poco altro.

Bastoni 7 Gioca altissimo, quasi esterno e centrocampista aggiunto. Attivo nella fase di costruzione e sempre propositivo. Attento dietro e sempre impeccabile nelle palle alte.

De Vrij 7 Concentrato. Domina nei duelli aerei ed è tosto. Ottimo il recupero in scivolata a chiudere su Llorente ad inizio ripresa. Non si limita al compitino; diligente e preciso.

Pavard 7 Partecipa meno del solito alla fase offensiva, ma perché è chiamato spesso ad impostare. Il francese infatti tocca più di 100 palloni. E non sbaglia mai. Dietro perfetto come sempre.

Dimarco 6- Molina lo disturba e non affonda come al solito. Ad inizio ripresa è splendida la palla in mezzo che Arnautovic non riesce a sfruttare, ma è l’unico guizzo della sua serata.

Dal 69’ Carlos Augusto 6.5 Entra deciso e si presenta subito bene con un recupero su Griezmann. Buon apporto nel finale, senza strafare.

Darmian 5.5 Fatica a prendere le misure a Lino, che lo punta e lo attacca. Lo perde anche ad inizio ripresa e l’Atletico va vicino al vantaggio per quella che è stata la miglior occasione degli spagnoli. In generale dal suo lato patisce e davanti non riesce ad incidere. Non una grande serata.

Dal 69’ Dumfries 6.5 Entra e crossa subito in modo pericoloso. Buon impatto dell’olandese sul match, perché spinge e ci prova sempre, esaltando anche San Siro.

Mkhitaryan 6 Nel primo tempo sbaglia troppo tecnicamente, vanificando anche un’azione potenzialmente pericolosa. Cresce nella ripresa e con lui cresce l’Inter. Reattivo in interdizione e sempre importante.

Dal 73’ Frattesi 6.5 Buona grinta e tanta voglia. Reattivo sull’errore di Reinildo ad imbucare per Lautaro e da questa giocata nasce il gol dell’Inter. Pressa e riparte. Ottimo ingresso in campo.

Calhanoglu 5.5 Perde 19 palloni, che uno come lui forse perde in 19 partite. Sottotono la gara del turco, anche se sono sempre apprezzabili le sue aperture panoramiche da applausi. Murato due volte al tiro e comunque bravo nella gestione del possesso, ma abbiamo visto sue prestazioni migliori.

Barella 7.5 Primo nerazzurro per possessi guadagnati, contrasti vinti e per occasioni create. Da subito in partita e si fa apprezzare nelle due fasi. Un bel cross per Lautaro e un servizio per Thuram dopo una bella finta in area di rigore. A tutto campo; tostissimo.

Thuram 6.5 La marcatura di Witsel lo infastidisce. Una bella sponda aerea per Lautaro, che calcia alto. Poi ruba palla a De Paul e dopo una cavalcata offre sempre a Lautaro, che spreca. Poi va al tiro lui, ma Oblak é sicuro; proprio dopo questa giocata sente tirare all’aduttore destro e rimane negli spogliatoi alll’intervallo. Speriamo non resti fuori troppo.

Dal 46’ Arnautovic 7 Entra benissimo in partita, va subito in area con un movimento da centravanti vero a chiudere in spaccata su cross di Dimarco, ma non trova la porta. Si divora un gol da due metri, ma dopo un’azione che inizia lui con uno scambio con Calhanoglu e poi con un uno-due in area con Lautaro. Alla terza chance timbra il cartellino e segna il gol vittoria; ottimo anche per il morale.

Lautaro 6 Voto complicato. Gioca di sponda, si abbassa a legare il gioco per far partire gli esterni. Va al tiro nella prima frazione dopo una sponda di Thuram, ma non inquadra la porta. Poi un colpo di testa, che Oblak controlla. Spreca una grande chance in ripartenza su servizio sempre del compagno di reparto. Nella ripresa offre quel cioccolatino ad Arnautovic, che calcia alto da due passi. Nel finale un altro colpo di testa centrale e poi un’altra chance sprecata, che Arnautovic trasforma in gol sul tap-in. Presente, come al solito, ma anche impreciso. (Dall’88’ Sanchez SV)

Inzaghi 7.5 L’1-0 è quasi bugiardo. L’Inter non concede praticamente nulla agli avversari e controlla la partita per gran parte dei 90 minuti nonostante qualche errore tecnico di troppo. Soffre in quei 10 minuti dopo l’ingresso di Morata, ma niente di trascendentale. Davanti crea tanto. Inter veramente tosta e convincente.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con spondainter.com per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa. Seguiteci per tutti gli altri aggiornamenti anche sui canali YouTube e Twitch SPONDA NERAZZURRA TV, sui vari social e nella nostra community Telegram.

Scopri di più da SPONDA NERAZZURRA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading