AcerbiTempo di Voti

Il Cagliari di Ranieri ferma l’Inter sul pari. 2-2 il finale a San Siro. Torna al gol Thuram e Calhanoglu rispondono Shomurodov e Viola.

Un punto fondamentale per i sardi in chiave salvezza. Un pareggio amaro, invece, per l’Inter che deve vincere il derby lunedì prossimo per conquistare il ventesimo scudetto in casa del Milan. Una fotografia che resterebbe non solo nella storia dei derby di Milano, ma in quella del calcio italiano.

Un’Inter che gioca una buona partita in fase di possesso. Gioca, crea, segna. Un po’ meno brillante la retroguardia: concede troppo ai cagliaritani che nel primo tempo graziano, nella ripresa puniscono raggiungendo due volte i nerazzurri; prima sull’1-1 e poi sul 2-2 finale.

Tempo di Voti: le pagelle di Inter-Cagliari

Sommer 6 Spettatore non pagante per un’ora. Al 64′ improvvisamente subisce un gol-bordata su cui ha poche colpe e nel finale un’altra conclusione che finisce in porta senza grandi responsabilità. Salva tutto al 94′ sul colpo di testa (dal sapore di beffa) di Viola.

Bisseck 5.5 Bravo come sempre nel palleggio, ma Viola è tutto solo quando trafigge Sommer per il 2-2 Cagliari. E’ il lui il principale colpevole in casa Inter

Acerbi 5 Si disinteressa di Shomurodov in occasione dell’1-1 e lascia Lapadula libero sul 2-2: errori gravissimi

Bastoni 5.5 Si perde Luvumbo poco prima della sponda decisiva dell’attaccante in favore dell’1-1. La marcatura leggera è di fatto l’unica sbavatura in una serata sufficiente (dall’86’ Buchanan SV).

Darmian 6 Ispira l’azione dell’1-0 servendo in profondità Sanchez. Per il resto si limita al compitino ma senza mai sbagliare (dal 76′ Dumfries SV).

Barella 7 Segna un gol di testa da sogno a scavalcare il portiere, ma parte in fuorigioco. Solita gara di tanta corsa e sacrificio. Nell’ultima mezz’ora sparisce e l’Inter patisce; ho fatto anche la rima.

Calhanoglu 6.5 Come sempre freddo e infallibile dagli undici metri. 15 su 15 in Serie A; recordman per numero di rigori segnati tra chi ha il 100% di realizzazione nella categoria. Il suo sigillo, nonostante il pareggio del Cagliari subito dopo, porta l’Inter ad un passo dallo Scudetto.

Mkhitaryan 6 Amministra il pallone senza particolari acuti. Ma quando esce lui l’Inter perde l’equilibrio che aveva a centrocampo. È sicuramente un segnale. Giocare senza di lui è più complicato.

Dal 64′ Frattesi 6 Si “guadagna” il rigore con un sussulto in area, ma è l’unico guizzo.

Sanchez 6.5 Sostituisce Lautaro squalificato e firma subito l’assist per Thuram. Nella ripresa sfiora il gol di testa con una grande torsione. Da sottolineare anche i due palloni recuperati nella propria metà campo; il ragazzo ha voglia da vendere (dal 76′ Arnautovic SV).

Dimarco 6 Si coordina benissimo su corner e sfiora un altro eurogol: Scuffet compie il miracolo. In costante proiezione offensiva (dal 76′ Carlos Augusto SV).

Thuram 6.5 Al posto giusto al momento giusto come successo tante volte in questa stagione: si sblocca dopo quasi due mesi. Nella ripresa però praticamente non pervenuto.

All. Inzaghi 6 Pareggio casalingo che arriva causa due amnesie difensive che non sposta i piani Scudetto: nel derby del 22 aprile servirà una vittoria per festeggiare la seconda stella in “casa” dei cugini rossoneri.

Scopri di più da SPONDA NERAZZURRA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading