VINCERE O FALLIMENTO?
“Se l’Inter non vince il campionato avrà fallito”. Questa la frase che sentiamo sempre più spesso, dai tifosi avversari ma anche dagli stessi interisti, visto il grande potenziale espresso dalla squadra di Inzaghi fino a questo momento.
Ma è davvero così?
Ogni opinione, espressa in maniera lucida ed educata, è certamente rispettabile, ma proviamo a ragionare.
Una premessa è assolutamente necessaria: l’Inter è la favorita per la vittoria del campionato e arrivare secondi sarebbe una delusione. Per tutti.
Inzaghi ha raggiunto un livello di maturità assieme a tutto il gruppo che porta necessariamente a puntare alla seconda stella, senza se e senza ma.
Siamo d’accordo.
Ma è solamente la vittoria di un campionato che può determinare il successo o meno di una stagione intera? Nello sport e nel calcio in particolare, conta solo questo oppure c’è anche dell’altro?
C’è dell’altro, appunto.
Prendiamo la scorsa stagione. Chi può ritenere la scorsa annata “fallimentare”, con due trofei alzati, anche se diversi dal campionato, e una finale di Champions raggiunta?
Ma non solo, il regalo più bello che l’Inter ha fatto al proprio tifo è stata la possibilità di sognare, per mesi.
Ci sono state partite che resteranno per sempre nella memoria degli interisti, come i derby vinti di cui due in una semifinale europea, il cammino vincente in Coppa Italia con la doppia sfida alla Juve, il grande atteggiamento messo in campo contro i giganti del Manchester City in finale di Champions.
E qualcosa di concreto alla fine l’Inter lo ha comunque portato a casa.
Quest’anno c’è maggior consapevolezza e una squadra sicuramente più attrezzata per fare bene, bisogna dare tutto per arrivare in testa alla fine del campionato e lottare ogni minuto. Questo conta, perché non esiste solo la Serie A, non c’è un solo impegno alla settimana da onorare.
E’ arrivato il tempo di concretizzare tutto quanto abbiamo costruito negli scorsi anni, ma partiamo dalle basi: per noi vincere è sì importante, importantissimo, ma non è l’unica cosa che conta e non lo sarà mai.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con spondainter.com per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
Seguiteci per tutti gli altri aggiornamenti anche sui canali YouTube e Twitch SPONDA NERAZZURRA TV, sui vari social e nella nostra community Telegram.