Serie A

Quando si tratta di dati statistici legati al mondo del calcio, “Opta” è una vera e propria istituzione riconosciuta ormai a livello mondiale. Il provider di dati analitici si è divertito negli ultimi giorni ad infiammare il web e i social con le probabilità di vittoria del campionato nei cinque maggiori tornei europei e il verdetto per quanto riguarda la Serie A è inequivocabile: l’Inter – secondo il supercomputer analitico – è in testa con il 43,6% di chance di vittoria finale.

Non può non balzare all’occhio però anche come il campionato italiano sia in assoluto il torneo più equilibrato tra i cinque campionati europei, Premier League, Bundesliga, Ligue 1, Liga e Serie A. In Inghilterra vediamo infatti come il Manchester City abbia già la strada spianata verso il titolo con il 90% di possibilità di vittoria, addirittura più di Bayern Monaco (69% in Bundes) e PSG (57%), mentre in Spagna il Real Madrid arriva appena sotto al 50% di chance di laurearsi campione.

Sicuramente per arrivare a queste percentuali ha inciso il trend recente dei rispettivi campionati, con la nostra Serie A che ha visto susseguirsi quattro formazioni diverse conquistare il titolo nelle ultime quattro stagioni (Juventus, Inter, Milan Napoli). Il restyling di grande qualità operato dalla dirigenza nerazzurra quest’estate e soprattutto la campagna europea dell’anno scorso hanno fatto sì che l’Inter schizzasse in testa alla classifica delle favorite per il titolo, dati statistici e algoritmi alla mano.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: