Moratti

Le parole dell’ex presidente Massimo Moratti in un’intervista esclusiva per FcInterNews. Si parte dal ricordo di quel 22 maggio 2010, dove l’Inter di Moratti batteva 2-0 il Bayern Monaco e conquistava la sua terza Coppa dei Campioni. A distanza di tredici anni: “Il primo pensiero è la riconoscenza verso i giocatori, Mourinho e il pubblico presente a Madrid che aveva seguito la squadra: tutti insieme ci hanno fatto vincere un trofeo meraviglioso“.

Lei come visse l’attesa della finalissima?

In maniera particolare, era la partita più importante a cui avrei dovuto partecipare come Presidente. L’ho vissuta con tutta la passione possibile affinché tutto andasse per il verso giusto“.

Quanto orgoglio c’è nell’essere stato il Presidente dell’Inter del Triplete? Un risultato che ad oggi in Italia solo la sua squadra ha conquistato.

Ce ne siamo resi conto dopo che fosse un traguardo così importante, ci fa piacere ad oggi essere stati gli unici a centrarlo, prima però qualcun altro ci imiterà. Ma per il momento siamo ancora un punto di riferimento importante“.

Cosa si aspetta della prossima finale di Champions, tra Inter e City?

Di tutto. Se l’Inter dovesse esprimersi come ha fatto nei primi minuti contro il Milan, sarà sinceramente difficile per il Manchester City. Devo dire che mi aspetto una partita aperta“.

Tre anni fa, proprio il 22 maggio, ci lasciava Gigi Simoni. Qual è il suo ricordo del mister?

Gli ho voluto molto bene. Ha dato molto all’Inter, ha avuto la sfortuna di non poter vincere il campionato perché ce l’hanno sottratto, altrimenti avrebbe conquistato oltre alla Coppa UEFA, anche lo Scudetto al primo anno di Ronaldo. Sinceramente lo ricordo umanamente come una persona ricchissima, che ha dato molto alla società, ma anche al rapporto che aveva con me“.

Fu un errore esonerarlo dopo aver battuto Real e Salernitana?

Furono due buone vittorie, ma che non potevano farmi cambiare l’idea che avevo: ossia che con Ronaldo avremmo dovuto vincere lo Scudetto. Invece poi mi sono reso conto che pur con il brasiliano sarebbe stato difficile vincere il campionato“.

Di Laura Galli

23 | Como | ⚫🔵

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: