Nella sua edizione odierna, il Sole 24 Ore, noto quotidiano economista, ha raccontato lo scenario attuale nel calcio mondiale a livello di proprietà, soffermandosi anche poi sul caso dell’Inter. Carlo Festa, nel suo articolo, ha aggiornato così sul futuro societario nerazzurro: “Il Public Investment Fund (Pif) per ora è proprietario del Newcastle, comprato per 300 milioni di sterline e a lungo si è vociferato di un interesse, mai confermato, per l’Inter. Ora Pif punta a realizzare una strategia di sportwashing, distogliendo lo sguardo dalla situazione dei diritti umani nel Paese.
Non è un caso che sia interessato anche al circuito di Formula 1. Ora potrebbe battere in ritirata una delle ultime proprietà cinesi, quella degli Zhang sull’Inter. In questi giorni hanno ripreso a circolare indiscrezioni su una possibile vendita dei nerazzurri a un fondo Usa. In realtà, le discussioni sembrano preliminari e sarebbero limitate a contatti fra le parti. Al lavoro sono gli advisor Goldman Sachs e Raine. Il prezzo base, sotto il quale Zhang non è disposto a scendere, è 1,2 miliardi“, si legge.
“Suning da tempo è alla ricerca di un partner che possa rendere più solide le fondamenta del club, rette oggi grazie al prestito concesso da Oaktree. Il fondo californiano, nel maggio 2021, ha versato in una delle holding tramite cui la famiglia Zhang controlla l’Inter circa 275 milioni e, in base agli accordi presi, nel maggio 2024 dovrà riceverne circa 350 (gli interessi – al 12% – vanno saldati per intero alla fine e vanno ad accumularsi sul capitale iniziale)”, aggiunge poi Tuttosport.
La posizione di Zhang
Al momento, Zhang prende in considerazione solo l’opzione di trovare un socio e tutti gli indizi puntano ad un fondo statunitense. “Quello è il mercato che stanno scandagliando le banche d’affari incaricate della pratica. In questi casi, come insegna la parabola di Massimo Moratti con Erick Thohir, la linea è sottilissima tra socio e acquirente anche se la valutazione che Suning dà del club (1,2 miliardi) ha finora spaventato ogni possibile compratore. Anche alla luce dell’ormai prossima scadenza con Oaktree, sono attese sul fronte societario importanti novità entro primavera”, assicura Tuttosport che conferma la volontà di Zhang, al momento, di tenersi l’Inter.