Zhang

Zhang

Un tempo – quando non ancora 27enne diventò presidente dell’Inter nell’ottobre 2018 – era conosciuto come Zhang Jr., figlio di Jindong. Alla guida del club nerazzurro Steven è cresciuto, ha superato lo scoglio dei 30 anni, ha vinto uno scudetto. La notizia fresca è l’aumento di capitale di oltre 100 milioni di euro da parte del nativo di Nanchino, una mossa per dare respiro alle casse del club. Una discesa in campo che dà modo di ripercorrere le tappe più importanti della sua avventura alla presidenza dell’Inter.

IL PIANTO ALL’OLIMPICO

Steven Zhang è sceso in campo per davvero, non solo in senso figurato, dopo il ritorno dell’Inter in Champions League, il 20 maggio 2018 all’Olimpico. Obiettivo raggiunto con Luciano Spalletti in panchina: dopo la vittoria per 3-2 contro la Lazio, in quello che è diventato un vero e proprio spareggio, il presidente nerazzurro è scoppiato in lacrime sul campo del pianto di Ronaldo di 16 anni prima. Lacrime dal sapore opposto, scena che ha segnato la storia recente dell’Inter.

I RECORD DELLO SCUDETTO

Dal ritorno in Champions League allo scudetto sono passati tre anni. Il tricolore conquistato dall’Inter, con Antonio Conte in panchina, è stato l’apice della gestione di Suning e traguardo che ha consegnato Steven alla storia del club, ma anche della Serie A: il figlio di Jindong è diventato il primo presidente straniero a vincere il campionato italiano e il più giovane tra quelli della storia dell’Inter a conquistare lo scudetto, con i suoi 29 anni.

LA VISIONE DEL CALCIO

Si è sempre mosso su più piani, Steven riguardo la visione del calcio. L’Inter, ma anche uno sguardo puntato sul futuro per quanto riguarda il calcio globale: emblematico, in questo senso, lo stretto rapporto con Andrea Agnelli, presidente della Juventus. Zhang è diventato il primo cinese a fare parte del Broad dell’ECA, il 10 settembre 2019.

I FESTEGGIAMENTI ALLO STADIUM

Il rapporto con la Juventus è di rispetto e rivalità sportiva. Sotto gli occhi di Zhang, l’Inter ha sbancato lo Stadium il 3 aprile scorso grazie al rigore (bis) di Hakan Calhanoglu. A fine partita negli spogliatoi è scoppiata la festa, che ha coinvolto lo stesso presidente: Steven è stato accerchiato dai calciatori, con Handanovic, Ranocchia, D’Ambrosio, Bastoni e Calhanoglu tra i più scatenati.

LA PARTITA AL PUB

Nell’avventura di Zhang alla presidenza dell’Inter c’è anche… Una partita vista in un pub di Milano. Steven ha assistito tra la gente al secondo tempo della trasferta di Torino del 24 novembre 2019, con la vittoria sotto il diluvio dei ragazzi di Conte.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: