Andrea Pinamonti, nelle ultime stagioni, è diventato l’uomo con la valigia in mano, di quelli che non si fermano nella stessa città per più di un anno.

L’attaccante trentino, classe 1999, dopo le brevissime comparsate nell’Inter nelle stagioni 16/17 e 17/18, ha cercato fortuna presso altri lidi.

L’ESPERIENZA A FROSINONE

La stagione 18/19, per lui, segna l’inizio di una carriera diversa, con esperienze fra squadre “più piccole”, ma che gli hanno consentito di accumulare minutaggio e chilometri sulle gambe. Inizia la sua vera esperienza in Serie A col passaggio al Frosinone dove, in 27 presenze, mette a segno 5 reti, non riuscendo però a salvare la squadra ciociara, costretta al ritorno in B dopo una brevissima comparsata in Serie A.

IL PASSAGGIO A GENOVA

Andrea Pinamonti torna quindi alla base, a Milano, ma non ha nemmeno il tempo di disfare le valigie, che subito si ritrova catapultato a Genova, sponda rossoblu, dove aumenta il numero di presenze stagionali, passando, a 34, con 7 reti, di cui due confezionate in Coppa Italia.

IL RITORNO ALL’INTER

La permanenza a Genova non è destinata a durare, in quanto l’Inter esercita il diritto di recompra, così Pinamonti prepara nuovamente la valigia e torna a Milano, dove lo aspetta un’annata con poche presenze e una sola rete, ma con l’esordio in Champions League, contro lo Shakhtar Donetsk.

LA CONSACRAZIONE A EMPOLI

Nell’estate 2021, Andrea Pinamonti passa nuovamente a un’altra maglia (la quarta), in prestito secco all’Empoli, dove si rende protagonista della sua miglior stagione, con 37 presenze complessive stagionali e ben 13 gol, di cui due doppiette.

PARTE L’ASTA

La scadenza del prestito secco, vede Pinamonti pronto a tornare nuovamente a Milano, ma la sua ottima stagione in Toscana lo rende protagonista del calciomercato estivo, corteggiato da ben quattro squadre (Atalanta, Monza, Salernitana e Sassuolo).

È soprattutto l’interesse della Dea a stuzzicare il giocatore trentino, pronto a fare un salto di qualità fra le squadre che competono per un posto in Europa, ma i giochi non sono ancora chiusi.

Andrea Pinamonti è pronto a rifare le valigie. Quale sarà la sua prossima destinazione?

Di

Scopri di più da SPONDA NERAZZURRA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading