Nome: Cesare Casadei.
Classe: 2003.
Ruolo: centrocampista.
Vizi: quello del gol.
Il gioiellino della Primavera dell’Inter, MVP delle finali Scudetto, è sulla lista dei desideri di parecchie squadre italiane. In particolare, il Torino sarebbe interessato a inserirlo nella trattativa per Gleison Bremer. L’Inter è disposta a cederlo solo in prestito, o con una clausola che consenta la recompra.
IL PROFILO DI CESARE CASADEI
L’approdo in nerazzurro avviene a 15 anni, dalle giovanili del Cesena.
La prima stagione, quella 2019/20, è un processo di apprendimento e di osservazione dei compagni più grandi, da cui Casedei impara qualcosa, “ruba” dei trucchetti, annata che lo aiuta a crescere.
Nella seconda stagione, la Primavera lo mette al centro del suo progetto, raggiungendo le semifinali di campionato, e mostrando il suo spirito realizzativo, con 10 gol segnati tra club e l’Under 18.
L’annata 2021/22 segna decisamente la sua ascesa, con la conquista del decimo Scudetto per la Primavera nerazzurra, 17 reti all’attivo, di cui una proprio nella finale scudetto contro la Roma, e il titolo di MVP delle finali.
La preparazione per la stagione 22/23 lo vede catapultato tra i grandi. Era impossibile per Inzaghi non accorgersi del gioiello che aveva proprio sotto il naso, a Interello, sotto lo sguardo attento di Chivu (allenatore della Primavera), così decide di convocarlo per il ritiro estivo e premiare il suo impegno con una ventina di minuti contro il Lugano, subentrando a Lukaku.
L’Inter non vuole certamente privarsi di un prodotto della sua cantera, come fece a suo tempo con Zaniolo, per poi vederlo sbocciare altrove, quindi una sua cessione, nell’operazione Bremer, sarebbe vincolata a un ritorno a casa.
Il futuro di Cesare Casadei sarà granata? Lo scopriremo nelle prossime giornate.