Le difficoltà economiche legate al Covid hanno dato una dura botta a tutto il sistema calcio, che però pare essere finalmente in ripresa. I brand delle squadre italiane tornano finalmente a crescere, sia da un punto di vista monetario che di valore di appartenenza, andando a costituire delle realtà uniche e preziosissime.
Brand Finance ha stilato una graduatoria, con valori che indicano la capacità di un brand di generare ricavi dinamicamente, nel presente e in futuro.
È la Juve la squadra con il brand di maggior valore, in crescita del 25%, con una stima di 705 milioni.
Al secondo posto, con una crescita del 35% e un valore di 495 milioni, si piazza l’Inter. La strategia digitale come fulcro del suo piano di sviluppo, sta dando i suoi frutti.
L’Inter ha quindi la meglio nel derby milanese, per quanto riguarda il valore dei brand, staccando nettamente il Milan a 269 milioni. Anche il valore del club rossonero è in una fase di forte crescita, soprattutto nei mercati di Stati Uniti e Cina.
Secondo You Gov FootballIndex, il brand del Milan si piazza al primo posto nel mercato statunitense, seguito subito dall’Inter, mentre nel mercato cinese sono le spagnole a farla da padrone, con Real Madrid e Barcellona in testa, e le due milanesi a seguire in terza e quarta posizione.