Nel corso degli anni il ruolo dei portieri è cambiato drasticamente, infatti nel calcio moderno il portiere deve avere piedi raffinati:
La posizione di Handanovic
La stragrande maggioranza dei club predilige l’inizio dell’azione dal basso, ecco perché avere un portiere dai piedi buoni è ormai prerogativa imprescindibile. FourFourTwo ha stilato quella che è la classifica dei 10 migliori portieri al mondo in questo momento. Presente Samir Handanovic.
La classifica
Al decimo posto si trova l’estremo difensore del Manchester United: De Gea, al nono posto il nostro Samir Handanovic; all’ottavo posto c’è il portiere del Bayern Monaco Neuer, al settimo posto Bounou del Siviglia, al sesto posto Ederson del Manchester City.
Nella top 5 troviamo: al quinto posto Kevin Trapp del Francoforte, al quarto posto Maignan del Milan; sul podio ci sono: al terzo posto Mendy del Chelsea, al secondo Courtois del Real Madrid e infine il primo al mondo è Alisson del Liverpool.
Le statistiche di Handanovic
FFT riporta queste statistiche su Handanovic: “Handanovic ha collezionato 37 presenze per l’Inter nella stagione che si è appena conclusa, centrando il secondo miglior rapporto tiri-parate della Serie A (78,5%) e la seconda porta inviolata (15) della Serie A. L’ Inter non è riuscita a superare i rivali del Milan nella battaglia per lo scudetto, ma il loro numero 1 è stato tra i migliori giocatori del campionato per tutta la stagione”.