L’Inter, che dopo la fine del campionato ha già lanciato una campagna abbonamenti da record, scavalca l’Atletico Madrid e sale in tredicesima posizione per valore tra i club mondiali.
A stabilirlo è il report annuale di Brand Finance, che si occupa di studi sulla valutazione dei marchi e delle strategie aziendali, che ogni anno stila una classifica sull’enterprise value dei vari club europei e mondiali.
Alla guida della classifica, così come l’anno scorso, si riconferma il Bayern Monaco che, con un valore di 4,7 miliardi di euro, si impone nettamente come club con il valore più alto al mondo.
Al primo posto nella personale classifica delle italiane, troviamo la Juventus, che con un balzo di due posizioni, entra in top ten, piazzandosi al nono posto.
Come già detto, segue l’Inter alla tredicesima piazza, scalzando l’Atletico Madrid.
Importante anche il passo avanti del Milan, che rispetto alla 42esima posizione dell’anno scorso, guadagna ben 26 posizioni e si piazza sedicesima.
Un ottimo segnale per il calcio italiano, che ritorna a farsi sentire fra le più importanti potenze calcistiche mondiali.
La top ten segna dunque la rincoferma del podio, e alcune piccole variazioni:
- Bayern Monaco
- Real Madrid
- Liverpool
- Manchester City
- Manchester United
- Paris Saint-Germain
- Barcellona
- Chelsea
- Juventus
- Arsenal
All’interno della top 50, invece troviamo altre quattro italiane:
- 27. Napoli
- 34. Roma
- 37. Atalanta
- 46. Fiorentina