Inter esultanzaInter esultanza

L’Inter, come risaputo, è costretta ad inseguire il Milan dal malaugurato scivolone a Bologna. E gli uomini di Inzaghi si stanno impegnando in questo finale di stagione, che fino ad ora li ha portati a vincere meritatamente la Coppa Italia.

Il Milan invece si trova in testa, come in passato, ma ora mancano solo 180 minuti alla fine della stagione; la possibilità di concedersi un pareggio su due partite aumenta le chances di arrivare al traguardo prima dei rivali. In qualche modo, Pioli è riuscito a ritagliarsi un vantaggio minimo ma importante.

Inutile dire che lo smacco di vedere i cugini rossoneri festeggiare la vittoria del campionato sarebbe indigesto; allo stesso modo per le casse della società, sarebbe cocente dover rinunciare ai 6,5 milioni in più destinati alla vincitrice del campionato, tra premi stagionali e premi UEFA.

Ma come riportato da Calciomercato.com, la vera discriminante, quella con effetti più prolungati e consistenti sulla stagione successiva, è il fatto che vincere il campionato dà diritto automatico alla prima fascia nel sorteggio dei gironi di Champions League. Per l’Inter, non vincere lo scudetto vorrebbe dire passare dalla prima alla quasi certezza della terza fascia; per il Milan sarebbe pure peggio, visto che i rossoneri potrebbero passare, dalla prima a una fascia che balla tra la terza e la quarta, a seconda di quali squadre andranno a completare la griglia iniziale. Insomma, le conseguenze della volata scudetto non si fermano solo alla stagione che sta per terminare.

Di

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: