UEFA

Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato oggi a Vienna il format definitivo delle coppe europee e l’elenco di accesso per le competizioni europee a partire dalla stagione 2024/25.

Ci sarà la riduzione da 10 a 8 partite nella fase campionato della UEFA Champions League e la modifica dei criteri per l’assegnazione di due dei quattro posti aggiuntivi in ​​UEFA Champions League.

Le otto partite della UEFA Champions League si giocheranno nelle dieci settimane europee previste dalla decisione presa nell’aprile 2021.

La UEFA Champions League, la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League godranno tutte di una settimana di esclusività del calendario.

I quattro posti aggiuntivi creati dall’aumento da 32 a 36 squadre nella fase di campionato della UEFA Champions League saranno così assegnati:

  1. Un posto andrà al club terzo classificato nel campionato della federazione al quinto posto nel ranking UEFA.
  2. Un posto sarà assegnato a un campione nazionale estendendo da quattro a cinque il numero di squadre che si qualificheranno attraverso il cosiddetto “Champions Path”.
  3. Gli ultimi due posti andranno alle federazioni con la migliore prestazione collettiva delle rispettive società nella stagione precedente.
  4. Il Comitato Esecutivo ha confermato ancora una volta che tutte le partite prima della finale si giocheranno comunque a metà settimana, riconoscendo l’importanza del calendario nazionale delle partite in tutta Europa.

IL REGOLAMENTO IN SINTESI

Prendendo il numero totale di squadre da 32 a 36 in Champions League; il cambiamento più grande vedrà la trasformazione dalla tradizionale fase a gironi a una fase di campionato unica che includa tutte le squadre partecipanti.

A ogni club sarà ora garantito un minimo di 8 partite della fase di campionato contro 8 diverse avversarie.

Le prime otto squadre del campionato si qualificheranno automaticamente per la fase a eliminazione diretta; le squadre che finiranno dal nono al 24esimo posto si sfideranno in uno spareggio con sfide di andata e ritorno per accedere agli ottavi di finale della competizione.

Le modifiche verranno applicate anche all’ Europa League e all’ Europa Conference League; entrambe includeranno anche 36 squadre nella fase di campionato.

 

 

Di

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: