La Champions League è alle porte, l’Inter si prepara ad affrontare il Liverpool domani sera alle 21:00.
Alla vigilia della sfida, Inzaghi e Çalhanoğlu hanno risposto alle domande dei giornalisti, analizzando la partita:
Inzaghi
La Premier e la partita che verrà
“Le squadre inglesi sono molto, molto forti. Il Liverpool sicuramente è una delle squadre più forti in Europa, ma sono contento perché la nostra società e i nostri tifosi si meritano di giocare queste partite. Sarà molto difficile ma ce la giocheremo con le nostre armi”.
Pronostico di Benitez
“Sulla carta il Liverpool è favorito, ma le partite vanno giocate. Dobbiamo scendere in campo per proporre il nostro gioco, voglio i ragazzi con la mente libera. Lo sappiamo: la determinazione farà la differenza e i ragazzi ne hanno da vendere, lo hanno dimostrato in ogni occasione quest’anno”.
Record negativo big match europei
“La fiducia ce l’ho per i segnali che mi dà la squadra. Sabato contro il Napoli abbiamo fatto una partita normale nel primo tempo, condizionata anche dal rigore, ma nella ripresa siamo entrati con grande spirito e voglia. I secondi 45′ di Napoli mi danno grande fiducia in vista della Champions: rispettiamo il Liverpool ma non partiamo battuti”.
Lautaro o Sanchez
“In questo momento gli uomini davanti hanno tutti le stesse possibilità di giocare. Abbiamo ancora gli allenamenti, valuteremo le condizioni di tutti e tre gli attaccanti. Due giocheranno, uno entrerà a partita in corsa. Ho giocatori molto maturi che accettano le scelte. Le partite sono tante, le rotazioni ci saranno sempre”.
Situazione Bologna-Inter
“È una situazione che va accettata, mi è già capitata negli anni passati. Ci penseremo a tempo debito, anche se si tratta di una partita molto importante. La nostra priorità ora si chiama Liverpool”.
Importanza del match
“Il primo step era quello di arrivare agli ottavi dopo tanto tempo. Abbiamo di fronte una grandissima squadra con fortissimi giocatori, ma le partite cominciano tutte 0-0. Abbiamo le nostre armi e le nostre motivazioni, i particolari possono essere decisivi”.
Fine del filotto e punti persi
“Sapevamo che questa partita sarebbe arrivata dopo Milan e Napoli. Io sono soddisfatto delle prestazioni: 70′ di grande derby, a Napoli un ottimo secondo tempo. È normale: abbiamo fatto un punto su sei e quindi non sono soddisfatto. Il campionato sarà aperto e coinvolgerà noi, il Milan, il Napoli e anche la Juventus, che ha fatto un grande mercato”.
Gioco del Liverpool
“Abbiamo visto quelle gare e quelle più recenti del Liverpool. Klopp è un grandissimo allenatore, la squadra ha sempre un’intensità altissima sia in possesso che in non possesso. Alisson e Van Dijk sanno lanciare lungo, i terzini hanno piedi da registi: possono creare problemi in ogni parte del campo”.
Çalhanoğlu
Ottime partite con il Real e errori
“Sono d’accordo, abbiamo giocato veramente bene con il Real Madrid, abbiamo messo in campo il nostro gioco, creato tante occasioni ma non abbiamo fatto gol. Domani dobbiamo creare e fare gol, chiudere e andare fino alla fine perché contro il Liverpool sarà una partita molto intensa”.
La sua stagione fino ad ora
“Il mio segreto penso che sia il mio cuore e la mentalità. Sono arrivato in una squadra che ha una mentalità vincente e sono venuto qui per quello. Li ringrazio perché mi hanno dato una grande mano, poi con il mister gioco in un altro ruolo che mi piace molto, perché ho più la palla, poi il resto deve venire da me, dalla qualità e dai miei compagni”.
“Sono migliorato anche grazie al mister e al suo staff, sono qui tutti i giorni per migliorare i giocatori, io sento questo e faccio il mio meglio sul campo”.
Amicizie con i giocatori del Milan
“Ho tanti amici lì ma non credo che tiferanno per noi domani. Questo non mi interessa perché io sto guardando solo al mio lavoro. Noi guardiamo a noi, domani dobbiamo lottare e prepararci al meglio per la sfida”.
Firma con l’Inter e obiettivi
“Sono molto contento, in sei mesi ho vinto un trofeo che mi mancava, voglio vincere anche la Coppa Italia ma la Champions è sempre un sogno, vediamo cosa succederà domani, noi dobbiamo stare uniti e dimostrare in campo quanto valiamo: se giochiamo il nostro gioco domani secondo me faremo bene”.
La partita contro i Reds
“Io ho già perso gli ottavi contro l’Atletico Madrid su rigore, domani spero di vincere, vogliamo passare il turno perché per noi giocatori queste partite sono importantissime”.
“Loro sono dinamici in mezzo, lo sappiamo, però domani andremo sul campo con personalità. Sono pronto perché mi aspettavo questa partita, affrontando una squadra forte si vede anche la tua personalità, come stai in campo, siamo pronti”.